Seguidores

sexta-feira, 30 de novembro de 2012

CICLONE EXTRATROPICAL MEDUSA NA ITÁLIA



Arriva il ciclone Medusa: allarme in 7 regioni

 Redazione  26 novembre 2012  Primo Piano    
Il ciclone Medusa
Il ciclone Medusa
MILANO — Il peggio si toccherà fra martedì e mercoledì. Quando su 7 regioni d’Italia arriveranno temporali forti e precipitazioni diffuse, con neve anche a bassa quota. E’ in arrivo il ciclone “Medusa”, alimentato da due masse d’aria estremamente eterogenee, ovvero aria fredda in discesa da latitudini artiche e aria calda di risposta dall’entroterra tunisino.
Particolarmente colpite dalla formazione ciclonica Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli Toscana, Lazio e Campania. La neve inizialmente a 1500m, scendera’ di quota a 1000m, e lo scirocco favorirà l’acqua alta a Venezia, anche importante.
Mercoledì mattina ci saranno importanti precipitazioni tra il Lazio e la Campania. Da mercoledi’ sera ed entro giovedi’ 29 l’aria fredda di estrazione artica valichera’ le Alpi, pertanto le nevicate scenderanno fino a quote collinari sulle Alpi, e sui 1200m anche al centro.
I venti soffieranno impetuosi sulla Sardegna verso il Tirreno e la Campania, e infine irrompera’ la bora a Trieste. A seguire il maltempo imperverserà al centrosud per qualche giorno, con una tregua al nord.
Nel primo fine settimana di dicembre è attesa una riacutizzazione generale dei fenomeni, e, complici le temperature in calo, la neve è attesa fino in pianura in Piemonte.


pubblicato il 28 novembre 2012

Maltempo: è arrivato il ciclone Medusa, la situazione sulle strade

Chiuse alcune strade in Piemonte, Liguria e Toscana. Piogge e nevicate fino a domenica


Maltempo: è arrivato il ciclone Medusa, la situazione sulle strade
Da ieri sera è allerta meteo in 7 regioni - Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio, Campania – per l'arrivo della perturbazione "Medusa" che rimarrà sull'Italia fino a domenica e nelle prossime ore interesserà anche le regioni meridionali. Oltre ai danni che si sono registrati al centronord, sono diverse le ripercussioni sulla viabilità provocata dall'ondata di maltempo, mentre la neve in arrivo anche alle quote sotto i 1.000 metri al settentrione rende consigliabile procedere con prudenza e assicurarsi che la propria automobile sia dotata di pneumatici invernali e che a bordo siano a portata di mano le catene da neve.

ANAS: DISAGI IN PIEMONTE, LIGURIA E TOSCANA
L`Anas comunica che in Liguria sulla strada statale 1 "Aurelia" è chiuso il tratto di strada compreso tra il km 389 e il km 390, in entrambe le direzioni, a causa dell’esondazione di un torrente in località Sarzana (SP). A causa della contestuale chiusura della limitrofa strada provinciale, è  consigliato l’utilizzo dell’autostrada A12 (uscite Massa Carrara e Sarzana). La strada statale 1 "Aurelia", è chiusa anche in Toscana, sempre a causa di un allagamento, in entrambe le direzioni dal km 388,600 al km 388,900 (nei pressi del Bivio per Ortonovo - km 389,000), in provincia di Massa Carrara. Sono state predisposte deviazioni in loco. In Piemonte, al km 23,350 della strada statale 21 “del Colle della Maddalena” è stato istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico a causa di una frana. Il personale dell’Anas è a lavoro per ripristinare la circolazione il più presto possibile.

LE PREVISIONI FINO A VENERDI' 30 NOVEMBRE
Secondo i più recenti bollettini la Protezione Civile, per domani giovedì 29 novembre sono previste forti piogge su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata Calabria, Sardegna, Sicilia, soprattutto sui settori tirrenici meridionali peninsulari. La neve è prevista sui settori alpini al di sopra dei 1000-1200 m e in calo fino agli 800-1000 m, con apporti al suolo generalmente moderati; sull’Appennino centrale al di sopra dei 1200-1400 metri con apporti al suolo deboli. Per venerdì 30 novembre forti rovesci e temporali si abbatteranno su Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Calabria centro-settentrionale, Sicilia occidentale. Nevicate sono previste su basso Piemonte, al di sopra dei 600-800 metri.
Autore: Redazione



Ciclone Medusa
27/11/2012 23:31 - Enviado por monica cristina Alarme Itália: O Ciclone Medusa vem causando sérios danos em Florença(Toscana), onde choveu - das 14 às 19:30 do 27/11/12 - 74mm de água. As regiões da Ligúria, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana, Lázio e Campania serão as regiões mais atingidas, segundo a metereologia.
Caso cumpra-se a previsão de chuva no nível de 100-150mm nas próximas 24hs, os cidadãos de Carrara (Liguria) serão avisados, através de um telefonema previamente gravado, para dirigirem-se a lugares mais altos e seguros. Fonte? www.tg1.rai.it
Meteosat Europe :: Europa Ocidental 

TUFÃO BOPHA EM TEMPO REAL


    Ventos de 144km/h Categoria 1

 Passou para 2, 3 e agora está em categoria 4.

 NESTE MOMENTO Tufão Bopha, com ventos de 185 km/h e deslocamento no sentido oeste a 5 km/h em direção as Filipinas.

Hoje, 02.12.2012 Velocidades dos ventos do TUFÃO BOPHA atingiram 217km/h rumo as Filipinas a 9km/h Categoria 4.
Hoje está sobre a Ilha Palau perto das Filipinas conforme imagem abaixo do Google Earth.


Hoje, 03.12.2012,Tufão Bopha  está com ventos de 225km/h  categoria 5 e velocidade de 9km/h em direção as Filipinas.


No momento existe apenas uma tempestade ciclônica em atividade no planeta: Hoje, 05.12.2012 Tufão Bopha, com ventos de 128 km/h e deslocamento no sentido oeste-noroeste a 7 km/h.

 







Global Sea-Surface Temperature

Temperature Anomaly 
ASIA E OCEANIA