Seguidores

segunda-feira, 11 de fevereiro de 2013

CICLONE EXTRATROPICAL NA EUROPA

 Imagem mostra ciclone extratropical com forte atividade sobre a Europa.

  Edizione di Sassari

 Maltempo, in arrivo il cuore del ciclone «Big Snow»

Nelle prossime ore il tempo peggiorerà notevolmente. Stamane una bufera di pioggia e grandine si è abbattuta sul nord ovest della Sardegna. Il volo Bergamo-Alghero è stato dirottato su Cagliari





SASSARI. Il vasto ciclone atlantico ribattezzato «Big Snow», sta per posizionare il suo gelido «occhio» sul Nord Italia, precisamente sul golfo di Genova, coinvolgendo così tutte le nostre regioni a partire dal centro-nord e Sardegna, mentre il resto del sud verrà colpito con temporali forti da questa sera e fino a domani. Stamattina una bufera di pioggia e grandine si è abbattuta sul nord ovest della Sardegna. Il volo Bergamo-Alghero è stato dirottato su Cagliari.
Antonio Sanò, direttore del portale Ilmeteo.it, avverte che nelle prossime ore il tempo peggiorerà notevolmente: neve copiosa è attesa su molte zone del nord, dapprima molto colpite la Lombardia, le Alpi, anche il Piemonte, l’Emilia centrale e occidentale e anche il Bolognese, tutta la Liguria, dove nevicherà sulle città di Genova e Savona, a tratti in modo abbondante per via del fenomeno della «tramontana scura» ed è prevista neve anche a San Remo. Dalla tarda mattinata e fino al pomeriggio-sera anche il Veneto verrà sommerso dalla neve, poi la poggia prenderà il sopravvento a partire dalle coste e dal rodigino per l’arrivo di un caldo scirocco così come sulle coste della Romagna e del Ferrarese. Stamane neve attesa anche sulla Toscana, nevicherà sull’Umbria e su molte zone del Lazio, risparmiando la Capitale, ma con fiocchi sui colli. Neve a Perugia. Poi la neve lascerà subito il posto alla pioggia per via dei venti di libeccio. Temporali violenti colpiranno la Toscana, il Lazio, la Sardegna e poi la Campania e il resto del sud dalla sera, mentre al nord si ripeterà il fenomeno dell’acqua alta a Venezia, attesa eccezionale a mezzanotte fino a 145cm. Temporali violenti e neve a 400 metri imperverseranno al centrosud fino a domani, mentre le nevicate, seppur più deboli continueranno al nordovest e sulle Alpi, mentre sulle pianure del nordest la pioggia avrà il sopravvento per via dei venti miti di scirocco, mentre la neve continuerà sulle Prealpi e sulle Alpi oltre i 200 metri. La settimana vedrà poi un deciso miglioramento. Un nuovo impulso gelido dalla Russia è però atteso lunedì prossimo.
 
 

Nenhum comentário:

Postar um comentário